Buongiorno dottoressa, le scrivo perché sono incinta al quarto mese di gravidanza, ma questo caldo mi rende davvero inappetente. Sono molto debole, e riesco a mangiare poco e soprattutto cose fredde: insalate di riso o frutta fresca. Ho paura di star facendo male al mio bambino. Ha dei consigli da darmi? Sono un po’ in asia. La ringrazio

Buongiorno signora, quando fa molto caldo deve cercare di assumere tutti i nutrienti di cui lei e il suo bambino avete bisogno, anche sotto forma di piatti freddi. Partiamo dalla colazione ad esempio: uno yogurt con frutta e cereali, o magari un porridge lasciato in frigo dalla sera. Per gli spuntini può assumere frullati, anch’essi fatti freddare o gelati fatti in casa semplicemente frullando yogurt e frutta!

Per il pranzo le insalate miste di farro, riso, cereali vanno più che bene, aggiungendo sempre della verdura ed una fonte proteica (se non vuole cucinare può optare per dei formaggi magri, uova pronte in pochissimi minuti, magari dello sgombro, anche in scatola e poi i legumi).

A cena infine anche qui, nessun problema a cucinare poco: dalla classica caprese, al pesce in padella pronto in pochissimi minuti o pollo alla piastra. Tutto molto veloce e senza accendere i fornelli… o quasi. Valuti anche con la sua ginecologa la necessità o meno di assumere un multivitaminico.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Nutrizionista