Salve, sono Katia, una nuova iscritta, volevo una risposta dal dott., sono molto spaventata, sono in attesa di 6 settimane. Dovevano essere due gemelli, ma uno si è fermato nella tuba sx, mentre l’altro sta nell’utero. Adesso io mi chiedo quali rischi corro e le dimensioni del sacco sono 9 mm, è nella norma, il beta è di 3678,4 in questa settimana, è tutto nella norma???? Sono molto spaventata.

Carissima Katia, essendo solamente a 6 settimane è presto per poter valutare la situazione. La gravidanza extrauterina deve essere monitorata attentamente sia ecograficamente che tramite il dosaggio delle beta-hCG. Talvolta queste gravidanze si risolvono da sole (non crescono) e non occorre effettuare nessun intervento. Se invece l’embrione nella tuba continuasse a crescere, sarebbe un pericolo per lei (c’è il rischio che si rompa la tuba e che ci sia una forte emorragia addominale) ed andrebbe quindi asportato chirurgicamente o tramite farmaci, che nel suo caso però non possono essere usati vista la concomitanza di un’altra gravidanza normale. Se quindi questa gravidanza tubarica continuerà a svilupparsi si renderà necessario un intervento: insieme al suo medico valuterà quello migliore per la sua salute e quella del feto in utero.
Comunque stia tranquilla, aver diagnosticato la gravidanza extrauterina in un’epoca gestazionale così precoce, facilita il monitoraggio della situazione e la promozione della sua salute.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica