Valentina

chiede:

Salve sto cercando di staccare mia figlia di 14 mesi dal seno. Come posso fare per evitate ingorghi e dolore? Avrei bisogno di qualche consiglio. Grazie in anticipo per la risposta

Buongiorno Valentina. Sono molti i motivi per i quali una mamma può decidere di voler interrompere o ridurre l’allattamento al seno, e credo che sia utile intraprendere questo percorso sapendo di avere una persona di fiducia a cui chiedere supporto in caso di necessità. Potrebbe cercare se nella sua zona ci sono ostetriche, consulenti professionali in allattamento materno IBCLC, o altre figure preparate in allattamento, magari attraverso associazioni come il MAMI o La Leche League.

Il mio secondo consiglio è quello di munirsi di pazienza e di iniziare questo viaggio con gradualità, aspettative realistiche e flessibilità. Come avrà sperimentato in questi 14 mesi, l’allattamento è una relazione in continuo divenire, e sarà importante che anche questa fase del percorso di allattamento venga vissuta con il rispetto dei bisogni della sua bimba. Ascoltare i suoi bisogni la aiuterà a capire, per esempio, se la sua bimba è davvero pronta a questo passo e, in caso, quali sono le poppate meno importanti per lei e quindi quelle che potranno essere tolte con più facilità. Alcune volte si tratta delle poppate serali e in questo caso il papà potrà provare a occuparsi dell’addormentamento; se invece si tratta di qualche poppata durante il giorno potrete proporle rassicurazione e intrattenimento per distrarla dalla richiesta del seno. Sarà importante “leggere” la vostra bimba, vi dirà lei da dove iniziare.

Per quanto riguarda la sua domanda sulla gestione del seno, se vi muoverete con gradualità è possibile che il seno non vada incontro ad ingorghi, perché il corpo avrà avuto modo di abituarsi alla progressiva riduzione della richiesta di latte. Credo sia comunque importante sapere come effettuare la spremitura manuale del seno, nel caso in cui sia necessario risolvere una tensione del seno per prevenire ingorghi.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica