Buongiorno. Sono alla settimana 17 di gravidanza ed ho una bimba di 10 mesi molto attaccata a me. Si addormenta solo ed esclusivamente attaccata al seno. Ha accettato da pochi mesi le pappe ed ora le mangia più che volentieri, però non vuole assolutamente il latte artificiale. Vorrei smettere di allattare proprio perché è in arrivo un secondo figlio. Si può prendere la pastiglia per far andar via il latte durante la gravidanza? In alternativa ci sono metodi naturali che possono aiutarmi? Grazie!

Salve, l’allattamento durante una gravidanza fisiologica non crea nessun problema né alla madre né al feto. Può continuare eventualmente anche dopo la nascita del bimbo ad allattare “in tandem”, cioè entrambi i bimbi. Se invece il suo desiderio è quello di sospendere l’allattamento della bimba “grande”, le consiglio di darsi e darle tempo: è ancora piccolina e l’approccio dovrebbe essere il più graduale possibile. Può cominciare a proporle alternative stimolanti o rilassanti quando chiede il seno, magari iniziando per una sola poppata e mantenendo le altre. In questo modo può valutare come si sente e come reagisce quando le viene proposto qualcosa di diverso dal seno. La pastiglia non si può prendere in gravidanza e soprattutto non ha nessun effetto dopo 40 giorni di allattamento. I rimedi naturali non sono compatibili con la gravidanza, la cosa migliore è procedere gradualmente e con molta pazienza. Una volta diminuite le poppate, diminuirà anche il latte. Le consiglio di chiedere aiuto ad un’ostetrica specializzata o a una consulente ibclc.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica