Terza gravidanza dopo due cesarei: i rischi - GravidanzaOnLine

“Ci sono rischi ad affrontare una terza gravidanza dopo due cesarei?”

Anonimo

chiede:

Buongiorno, sono mamma di due splendidi bambini, nati quattro e tre anni fa. Entrambi sono nati col parto cesareo. Qualora volessi programmare una nuova gravidanza, vorrei sapere se ci sono rischi ad affrontarne una nuova con alle spalle ben due tagli cesarei. La ringrazio in anticipo per la risposta.

Buongiorno, il taglio cesareo ripetuto è associato ad un aumento di alcune complicanze nelle successive gravidanze, tra cui un maggior probabilità di aborto spontaneo, placenta previa e accreta.

Il mio consiglio è di iniziare un percorso personalizzato con un’ostetrica, affinché possiate affrontare insieme tutte le domande che possono sorgere quando si sta pianificando una nuova gravidanza. È stato provato che essere assistite da un’ostetrica o da un team di ostetriche con continuità durante la gravidanza e il parto sia associato a migliori esiti ed esperienze di nascita positive.

Insieme potrete discutere di come pianificare al meglio questa gravidanza, quali sono i controlli consigliati nel suo caso specifico e quali opzioni vorrà considerare per il prossimo parto.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica

Categorie