Salve dottoressa, il 15 giugno ho avuto il ciclo ed il 10 luglio ho solo macchiato, ho fatto il test positivo… sono in attesa di 19 settimane e 4 giorni su per giù, volevo chiederle se posso capire quando è stato concepito e se le settimane di gestazione che indica l’ecografia sono reali. Mi spiego meglio, poiché ho già una bambina di 8 mesi ed un’altra in arrivo, avendo il ciclo di 25 giorni e regolare, quali giorni del mese devo fare attenzione? Grazie mille

Gentile Signora,
vorrei cominciare facendole le mie congratulazioni per la seconda gravidanza! Spero che stia procedendo tutto senza problemi.
Per quanto riguarda la sua epoca gestazionale, devo dire che anche in base alla data della sua ultima mestruazione (15 giugno), la gravidanza risulta essere a 20 settimane + 1 giorno ad oggi 4 novembre, quindi l’ecografia di cui mi ha scritto nel suo messaggio ed il periodo di amenorrea coincidono.
Dunque il concepimento è avvenuto ORIENTATIVAMENTE intorno al 27-28 Giugno. Ovviamente di questo non si può avere una data precisissima.
Avendo lei un ciclo regolare di 25 giorni, il periodo più fertile va dall’8° al 14° giorno del mese. Anche qui però non si può avere l’assoluta certezza, e quindi non può ritenersi immune al “rischio gravidanze” avendo rapporti non protetti tutti gli altri giorni.
Purtroppo i metodi naturali sono i più fallimentari, quindi se non vuole altre gravidanze, meglio adottare un metodo contraccettivo diverso.
Resto a disposizione anche qualora volesse consigli o informazioni in merito.
Un carissimo saluto,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica