Buongiorno, avrei una domanda riguardo la pillola anticoncezionale e il ciclo da sospensione. Premetto che la prendo da un anno e mezzo. Nel mese di agosto ho avuto due rapporti a rischio con coito interrotto mentre assumevo antibiotico augumentin. A distanza di 10 giorni da un rapporto e 13 dall’altro ho effettuato un test di gravidanza con esito negativo. La settimana successiva mi é arrivato il ciclo da sospensione (da quando assumo la pillola non ho mai più avuto un ciclo rosso ma marrone molte volte con grumi) il ciclo si é presentato come al solito perdite marroni durata di circa 3 giorni.

Successivamente ho continuato ad assumere la pillola alla stessa ora, circa un mese dopo ho rifatto un test per togliermi ogni dubbio ho messo il tampone sotto il flusso dell’urina che pero non era abbondante per cui il test ci ha messo circa 1 minuto a darmi l’esito sempre negativo. Oggi doveva arrivarmi il ciclo da sospensione che non si é ancora presentato a flusso presa dal panico ho inserito un pezzetto di carta all’interno per vedere se fosse effettivamente arrivato la carta si é sporcata di rosso cosa mai successa da quando assumo la pillola! Secondo lei é necessario ripetere il test? A questo punto dovrei essere di 8 settimane perche in questo mese la pillola é stata assunta correttamente senza alcuna interferenza!! Attendo risposta. Cordiali saluti

Cara Marta,
non preoccuparti, tutto quello che descrivi è perfettamente normale. Anche se si prende la pillola anticoncezionale ogni volta le mestruazioni sono diverse. Inoltre, più passa il tempo più le mestruazioni si verificheranno verso gli ultimi due giorni di sospensione. Stai tranquilla. Ricorda la prossima volta di usare anche un altro metodo contraccettivo se l’efficacia della pillola è minore (farmaci, vomito, diarrea). Rimango a disposizione.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica