Salve, sono alla settimana 15 di gravidanza e ho ancora nausea dal mattino alla sera. Sto malissimo anche se non vomito. Com’è possibile che una situazione così naturale e fisiologica debba farti star così male? Non passa più e sto molto male.

Buongiorno, mi dispiace molto per questo suo momento di malessere. La nausea può essere davvero molto estenuante. Potrebbe essere d’aiuto sapere che a causarla sono i cambiamenti ormonali che regnano nel primo trimestre di gravidanza, e che sono il buon segnale di una gravidanza in regolare evoluzione. Non solo, sembra che la nausea abbia addirittura un importante ruolo nell’evoluzione della specie, quello di evitare che la mamma ingerisca alimenti o tossine pericolosi per il feto. Nella maggior parte dei casi la nausea scompare con la fine del primo trimestre, altre volte si protrae, seppur attenuandosi, fino alla ventesima settimana.

In rari casi si protrae oltre, non permettendo alla mamma di idratarsi e condurre una vita normale. In questo casi si consiglia di trovare un supporto medico. Finora ha trovato qualche rimedio che migliori i suoi sintomi? Le consiglio di fare pasti piccoli ma frequenti, preferendo cibi secchi, ricchi di carboidrati, non complessi e poveri di grassi. Bere acqua e tisane in piccoli sorsi, lontano dal pasto. Ci sono buone evidenze scientifiche che supportano l’uso di zenzero e di prugne umeboshi (si trovano entrambi in svariate forme, provi a chiedere ad un erborista di fiducia) e di integratori di vitamina B6. Infine anche l’agopuntura può essere di grande aiuto per alleviare la nausea. Le auguro che passi presto, ma se dovesse peggiorare molto o renderle impossibile idratarsi le consiglio di rivolgersi all’ospedale di riferimento.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica