Salve dottoressa, forse è una domanda stupida, ma è possibile ovulare durante il flusso mestruale? Ho un ciclo più o meno regolare, ma questo mese non ho notato cambiamenti nel muco cervicale e ho pensato che non ci fosse stata ovulazione. Ho avuto un rapporto completo alla fine del ciclo, la mattina seguente è arrivata la mestruazione, ma ho notato che il flusso era molto leggero e misto a muco elastico. Ho sempre pensato fosse impossibile concepire a ridosso o durante le mestruazioni, ma adesso comincio ad avere qualche dubbio. Grazie per la risposta.

Buongiorno, non è affatto una domanda stupida! In realtà l’ovulazione avviene attorno al 14esimo giorno di ciclo e non è detto che si noti il cambio del muco. A ridosso della mestruazione è molto improbabile, poiché il flusso mestruale avviene dopo che l’endometrio, la parete interna dell’utero dove avviene l’impianto dopo la fecondazione in caso di gravidanza, in assenza di questa si sfalda dando inizio alle perdite mestruali. Se nella sua domanda era celata la curiosità su quando si possa escludere una gravidanza, non posso che dire che, senza metodi contraccettivi scientificamente provati, non si può mai averne certezza.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica