Salve dottoressa, ho una bambina di 15 giorni. Va tutto benissimo, ma ho notato un cambiamento. Se all’inizio poppava e dormiva, adesso è diventato tutto molto difficile, perché vuole stare sempre attaccata al seno, e piange se glielo nego. Sembra continuamente insoddisfatta e per questo dorme poco. Penso che il mio latte sia nutriente, perché la piccola cresce. La ringrazio per la risposta.

Buongiorno, auguri per la nascita della sua piccola! Capisco ciò che mi scrive: è cambiato qualcosa nelle vostre giornate da quando ha notato questo nuovo comportamento della bimba? Potrebbe essere un cambiamento di stato d’animo – molto comprensibile visto il momento che stiamo vivendo – o una variazione nella routine che, percepiti dalla bambina, la spingono a rifugiarsi nell’abbraccio della mamma. La richiesta del seno può essere dettata dalla fame o dalla sete ma anche da un altro tipo di bisogno: i bimbi così piccoli hanno un incredibile necessità del contatto fisico con la mamma! Una soluzione quindi potrebbe essere pensare a cosa è cambiato e accogliere eventuali emozioni nuove nate in questi giorni. Dedicarsi qualche momento di contatto pelle a pelle in un momento e in un luogo tranquillo della casa può aiutare a ristabilire il vostro equilibrio. Un’altra soluzione potrebbe essere provare un supporto per portare la piccola a contatto con la mamma o con il papà: una fascia o un altro tipo di supporto a vostra disposizione in questo momento potrebbe aiutarvi. L’alto contatto che viene sperimentato con questi supporti ha dei grandissimi benefici, visibili sin da subito! Quindi il mio consiglio al momento è quello di provare insieme ad identificare i vostri bisogni e a soddisfarli curando in modo particolare l’attaccamento. Per qualsiasi chiarimento o ulteriore domanda rimango a sua disposizione!

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica