Buongiorno dottore, io e mio marito stiamo cercando di avere un bambino da quasi un anno e mezzo e ancora non arriva. Io ho 23 anni e lui 28, pensavamo, data la giovane età, di riuscirci subito… ma… allora abbiamo fatto un chek up generale: io tutto a posto, ma lui ha fatto uno spermiogramma e le dico i risultati: Apparenza: opaco Liquefazione: 15min Viscosità: normale Ph: 7.6 Volume: 2.3 ml Concentrazione: 61 mln/ml Motilità: Rapida: 16% Lenta: 21% Non progressiva: 8% Immobili: 55% Viabilità: 45% Morfologia (forme anomale): 74%. Dottore, sono molto preoccupata, cosa possiamo fare? Mio marito é a rischio di infertilità?

Gentile Signora, eseguirei un altro spermiogramma, possibilmente nello stesso laboratorio. Se si dovessero confermare i dati sembrerebbe esserci un problema qualitativo riguardante la motilità degli spermatozoi. Consiglierei di rivolgersi ad un uro-andrologo, per capirne il motivo. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo