Buongiorno, ho 32 anni e da 2 mesi cerco una gravidanza. Ho sempre avuto e continuo ad avere un ciclo regolare di 27/29 giorni della durata di 5 giorni (i primi 2 con un flusso più abbondante). Ho sempre avuto 1, massimo 2 giorni di spotting premestruale immediatamente prima dell’inizio delle mestruazioni vere e proprie, quindi ho sempre considerato quelle piccole perdite scure come un sintomo del fatto che dopo 1 o 2 giorni mi sarebbero arrivate le mestruazioni. Negli ultimi 2 mesi invece (quindi con il ciclo di novembre e di dicembre, da quando ho cominciato ad avere rapporti liberi in cerca di una gravidanza) le perdite premestruali sono iniziate rispettivamente 4 giorni prima e 6 giorni prima e si sono presentate molto più chiare e leggere (tanto da non macchiare nemmeno gli slip ma solo lievemente la carta igienica prima o dopo aver urinato). Vorrei sapere se queste perdite premestruali sono preoccupanti soprattutto in vista di una gravidanza e più in generale gradirei avere un Suo parere circa le reali possibilità che ho di concepire. Magari riesco a tranquillizzarmi un po’ e a non pensare continuamente di avere problemi di infertilità. La ringrazio anticipatamente.

Buongiorno cara, io le posso solo dire di vivere il più serenamente possibile questo momento della sua vita; decidere di avere un bambino non implica necessariamente che il mese successivo si sia già instaurata una gravidanza: il concepimento è un terno al lotto, bisogna mirare l’ovulazione ed essere nelle migliori condizioni perchè dopo l’impianto possa avvenire un concepimento.
Per lo spotting non mi preoccuperei, certo se non fa controlli dal suo ginecologo da vari mesi magari un controllo potrebbe essere utile.
Io le consiglio di assumere un’alimentazione sana, di iniziare l’assunzione di acido folico e di farsi prescrivere degli esami pre-concezionali che possono sempre essere utili per valutare lo stato di salute della futura mamma.
E soprattutto serenità, infatti lo stress incide molto sul concepimento, prenda tutto con molta leggerezza; si può parlare di infertilità solo dopo 12 mesi di rapporti mirati senza risultati.
A presto!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica