Buongiorno dottoressa, sono mamma di una bellissima bimba di 11 mesi che allatto ancora. Ho avuto il primo ciclo un paio di mesi fa, poi ho avuto un altro ciclo e nient’altro. Non dovrei essere incinta perché ho usato metodi contraccettivi. La mia domanda è questa: è normale che il ciclo dopo il parto sia irregolare anche dopo quasi un anno dal parto? Io ho sempre avuto cicli abbastanza irregolari, ma mai così tanto. Mi avevano detto che con la gravidanza probabilmente si sarebbe sistemato tutto, ma non mi sembra proprio… lei cosa ne pensa? La ringrazio.

Buongiorno. Le caratteristiche del ciclo mestruale dopo il capoparto sono piuttosto soggettive e dipendono da molti fattori, uno dei quali è proprio l’allattamento al seno. L’irregolarità mestruale dopo la comparsa del capoparto può protrarsi per qualche mese, soprattutto se la sua bimba stimola il seno abbastanza frequentemente. Il ciclo mestruale dovrebbe però tornare a regolarizzarsi una volta che l’allattamento sarà concluso.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica