Stimolare le Contrazioni, come fare? - GravidanzaOnline

Anonimo

chiede:

Cara dottoressa, sono giunta ormai alla 40^ settimana e le contrazioni sono ancora minime, lo so che vengono da sé, ho già 2 bambine e tutte e due sono nate alla 38^ settimana con parto spontaneo ed ogni gravidanza è diversa, ma io ora davvero non ce la faccio più, non riesco quasi più a camminare dalle gambe doloranti e un forte dolore sottopancia, la notte non dormo dal dolore, è un dolore starno, come un crampo, devo alzarmi, camminare un po’ per allungare le gambe e poi passa. Volevo sapere se c’è qualcosa che posso fare per stimolare le contrazioni. Ho già l’utero aperto dalla 38 settimana 2cm, ma la mia dottoressa mi dice che va tutto bene, la ringrazio tanto.

Cara Anna,
ogni gravidanza è assolutamente diversa dalle altre, quindi capisco che è stanca di tutti i disturbi causati dal pancione ormai molto ingombrante, ma tranquilla che dovrà resistere ancora poco ed andrà tutto bene… diciamo che questo 3° figlio è un pochino più pigro delle precedenti 😉

Ciò che le consiglio per accelerare un pochino i tempi è provare ad innescare il travaglio, forse le sembrerà strano, ma le assicuro che è un metodo decisamente naturale e che funziona nella maggior parte dei casi: dovrebbe avere rapporti completi (specifico con eiaculazione interna). Questo perché lo sperma contiene delle sostanze, le prostaglandine, che ammorbidiscono e stimolano il collo dell’utero a dilatarsi e le contrazioni ad arrivare. Infatti queste prostaglandine, sono le stesse sostanze che vengono utilizzate in ospedale per la stimolazione (oltre all’eventuale ossitocina di cui forse ha sentito parlare).

Dunque parli con il suo compagno e lo rassicuri se lui ha timore di far male al bambino: con i rapporti infatti, non si arriva assolutamente all’interno dell’utero, quindi potete stare tranquilli! Forza e coraggio che ormai manca poco… buona giornata!

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Rating: 4.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica