Buongiorno dottoressa, ho un bimbo di quasi 9 mesi ancora allattato al seno. Il ciclo mi è tornato dopo 6 mesi dal parto, ossia a luglio. Ad agosto ho avuto un ritardo di 10 giorni circa, imputato da me a sbalzi ormonali e climatici tra vacanze al mare e montagna. Ora è in ritardo di due settimane. Ho fatto anche un test di gravidanza per sicurezza ma è negativo.

Premetto che il mio ginecologo non era d’accordo sulla pillola progestinica e pratichiamo quindi il coito interrotto. La domanda è la seguente: è normale che i primi mesi ci siano sbalzi marcati o meno? Ho anche mal di testa da qualche giorno e dolori simil ciclo ma non arriva nulla.

Chiamerò anche il mio dottore per la visita, ma ha liste d’attesa abbastanza lunghe e vista la vostra serietà e competenza mi piacerebbe sapere cosa ne pensate. Grazie di tutto.

Buongiorno signora, dopo il capoparto (prima mestruazione dopo il parto) è molto frequente che i primi cicli non siano regolari. Se non programma una nuova gravidanza a breve, le consiglio comunque di valutare un metodo contraccettivo, non essendo il coito interrotto considerabile come tale. Saluti.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica