Salve, mi sono sottoposta a un intervento di rinosettoplastica con anestesia locale e sedazione, ma non sapevo di essere incinta. C’è il rischio che la cosa abbia provocato un qualche danno al feto? La ringrazio per la risposta.
“Intervento di rinosettoplastica in gravidanza: ho provocato danni al feto?”
Gentile signora, le anestesie effettuate durante il primo trimestre di gravidanza non sono associate con aumentato rischio di anomalie congenite e quindi non pongono il feto a rischi di questo tipo. Ci si può generalmente sottoporre ad interventi chirurgici in gravidanza in sicurezza (anche se ovviamente si tende a procrastinare gli interventi non necessari).
La letteratura indica, tuttavia, un leggero aumento del rischio di aborto o di partorire bambini con un peso leggermente inferiore del normale alla nascita. Il rischio di aborto è correlato alle manovre chirurgiche e non all’anestesia e si verifica quindi in stretta vicinanza con l’intervento. Non mi sembra che sia il suo caso quindi stia tranquilla.
* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento
Specializzazione
- Anestesista
Categorie
Se vuoi aggiornamenti su Gravidanza inserisci la tua email nel box qui sotto:
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.
La tua iscrizione è andata a buon fine. Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi: