Gentili dottori, mio marito ed io (30 anni lui, 22 io) stiamo tentando il concepimento da 4 mesi. La mia ginecologa non ha intenzione di fare esami approfonditi prima di un anno di tentativi. Vorrei sapere però se è il caso di essere un po’ più scrupolosi, visto che nella famiglia di mio marito ci sono alcuni problemi. Mi spiego meglio; il fratello di mio marito ha tre bambini concepiti naturalmente, mentre le
due sorelle hanno gravi problemi, dovuti al fatto che, anche quelle volte in cui, dopo molti tentativi, sono riuscite a concepire, non hanno portato avanti le gravidanze causa aborti spontanei (in alcuni casi anche
gravidanze extra-uterine). È un problema riguardante esclusivamente le donne della famiglia, o potrebbero esserci problemi anche per mio marito? Premetto che un anno e mezzo fa mio marito si è sottoposto a visita andrologica causa problemi di erezione (di natura psicologica e facilmente risolti), e la visita aveva tracciato un quadro “nella norma”. Sarebbe giusto sottoporsi fin da ora ad uno spermiogramma? Ringrazio molto per l’attenzione e pongo distinti saluti.

Condivido pienamente il punto di vista della Sua ginecologa. Dopo un anno di
tentativi infruttuosi si inizia a fare degli accertamenti approfonditi. La
poliabortività spontanea non riconosce causa certe né maschili né femminili.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo