Salve, da circa un anno e mezzo io e mia moglie cerchiamo di avere figli. Ho 31 anni, mia moglie 32. Ho fatto spermiogramma con esito di astenozoospermia. Ecco i dati: giorni astinenza 5. Ph 7,2, volume 4,5, colore giallastro, viscosità e tempo fluidificazione normali. Spematozoi 110, totale spermatozoi 462, round cells 200, emazie, cellule epiteliali e agglutinazioni assenti. Leucociti 0-1 per campo. Motilità I ora: grado I 20%, grado II 10%, grado III 25%, grado IV 45%. Eosina test : vitali 70%. Forma normali 72%, anomalie testa rotonda 4%, microcefale 8%, anomalie collo torto 6%, residui citoplasmatici al collo 7%, anomalie coda ritorta 3%. Mar test negativo, fruttosio 272, acido citrico 625. A breve farò visita andrologica. Chiedo cortesemente un vostro parere in merito. Siamo preoccupati. Grazie infinite. Distinti saluti.

Gentile signore, penso che vadano eseguiti almeno altri 2 spermiogrammi a distanza di 15-20 gg e se si conferma il dato dell’astenospermia, cercare di capirne l’origine. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo