Preg.mo Prof. NATALI,
ho 30 anni, avendo un varicocele di cospicue dimensioni sul lato SX, in questi giorni ho effettuo l’esame del liquido seminale che ha evidenziato
un numero di Nemaspermi/cc di 5 Milioni (contro un valore di riferimento > 20 Milioni) con conseguente commento: Ipozoospermia. Tutti gli altri valori sono nella norma, compresi i valori ormonali (LH, FSH, prolattina, ecc…). Due domande:
1) L’ipozoospermia è causata dal varicocele 2) Si può curare e quanto può influenzare la mia fertilità? Grazie infinite per la risposta.

Il varicocele può essere in causa nell’oligospermia severa che Lei presenta.
La sua rimozione potrebbe migliorare la situazione, ma questo lo si potrà
sapere solo dopo l’intervento. Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo