Gentilissima dott.ssa, oggi le voglio porgere una domanda. Da poco ho fatto dei controlli, ed ho scoperto di avere un utero retroverso! Il mio ginecologo mi ha detto che posso avere una gravidanza, ma dipende da quale ovaia avviene l’ovulazione! Come faccio a capire in quale delle 2 avviene? Nel ringraziarla le porgo i miei più distinti saluti.

Carissima Mary, l’unico metodo sicuro per conoscere da quale ovaio si sta ovulando è l’ecografia, che può indagare in quale dei due organi è presente la cicatrice lasciata dal follicolo espulso. Talvolta la donna sente un doloretto al basso ventre (a destra o a sinistra) al momento dell’espulsione dell’ovulo da fecondare e può capire qual è l’ovaio interessato anche solo facendo attenzione a questo segnale, ma questo metodo è molto soggettivo.

Tuttavia, nel suo caso non ritengo utile la ricerca dell’ovaio “giusto” ad ogni ciclo per due semplici motivi: da ormai molti anni l’utero retroverso non è più considerato causa di infertilità, le consiglio quindi di chiedere spiegazioni più approfondite al suo medico al riguardo; inoltre soffermarsi a capire se sta ovulando l’ovaio “giusto” potrebbe indurre stress, che è il peggior nemico di una coppia in cerca di un bimbo. Rimango comunque a disposizione per ulteriori informazioni.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica