Salve Professore, ho 35 anni e mia moglie 25, entrambi desideriamo moltissimo avere un figlio è ci proviamo da quasi 2 anni avendo in media 2 rapporti sessuali ogni settimana. Mia moglie, da sempre, ha presentato il problema del ciclo irregolare che si manifesta ogni 2 mesi ed a volte
anche al terzo. Il ginecologo le ha prescritto una cura per regolarizzare il
ciclo mestruale e vi è riuscito per i primi 2 mesi, però mia moglie ha iniziato
ad avere delle forti perdite di colore biancastro e forti bruciori nella
parte esterna della vagina. Il ginecologo le ha diagnosticato la candida che attualmente stiamo curando. Io nel frattempo ho eseguito un esame del liquido seminale ottenendo i seguenti risultati:
Caratteri Fisico-Chimici quantità = 2/ml; colore = bianco; aspetto = torbido; coagulo = presente;
viscosità = normale; reazione ph = 8,5. Caratteri Microscopici numero di nemaspermi = 10 milioni/ml; nemaspermi mobili dopo 2 ore = 20%; scarsamente mobili = 20%; immobili = 60%. Dall’esame microscopico a fresco sono stati riscontrati alcuni leucociti e
i nemaspermi morfologicamente normali sono il 30% quindi la conclusione è l’Oligozoospermia. Infine, preoccupato, ho appreso su internet in siti
come questo (colgo l’occasione per farle i complimenti) di uno dei problemi più diffusi della sterilità maschile, il varicocele, mi sono accorto, al
tatto, che il testicolo sx probabilmente presenta questo disturbo. A questo punto aggiungo che fra due giorni ritirerò l’esame della spermiocoltura. Cosa ci consiglia per proseguire seriamente a migliorare le probabilità di fecondazione di entrambi. Da quanto sopra esposto, con le dovute cure
avremo la speranza di raggiungere una gravidanza nel modo naturale? La Saluto e
la ringrazio per l’aiuto che ci potrà dare.

Le consiglio di eseguire un ecocolordoppler testicolare e di consultare un
uro-andrologo che potrà approntarLe la terapia corretta.
Cordiali saluti

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Andrologo