Buongiorno dottoressa, le scrivo perché sono molto preoccupata per la mia vita intima. Ora sono all’ottavo mese di gravidanza. So benissimo che dopo il parto bisogna aspettare poco più di un mese per tornare ad avere rapporti sessuali. La mia domanda però è un’altra: dopo il parto la vagina di una donna torna come prima? Sono molto preoccupata.

Buongiorno. Non c’è un momento ideale per riprendere l’attività sessuale dopo il parto, anche sotto questo aspetto ogni donna è unica e ogni esperienza a sé. La cosa importante è essere pazienti e rispettose verso se stesse e il proprio corpo.

Credo che la maternità possa essere un’occasione per imparare a conoscere meglio il proprio corpo. Dopo il parto la vagina e il pavimento pelvico di una donna meritano cura e attenzioni: le consiglio di cercare fin da ora ostetriche nella sua zona formate in salute pelvica, rieducazione del pavimento pelvico e salute sessuale.

È importante avere un professionista di fiducia con cui poter parlare delle proprie preoccupazioni e che sia da sostegno verso la ripresa di una vita sessuale appagante e felice.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica