Buonasera. Oggi alla visita la ginecologa ha trovato la pancia troppo grande per l’età gestazionale 33+1, e ha detto che ho troppo liquido amniotico, e devo fare un’ecografia, ma non ha detto più niente. Finche farò eco cosa vuol dire troppo liquido amniotico, quale la causa e cosa comporta? Grazie.

Carissima futura mamma,
il liquido amniotico è essenziale per il bambino, lo protegge, gli permette i movimenti, è una riserva di acqua e nutrienti… La quantità di liquido varia a seconda dell’epoca gestazionale e anche di ora in ora (il bambino lo beve, l’intestino lo assorbe…) e viene misurata tramite l’ecografia. Talvolta può succedere che il liquido sia troppo oppure troppo poco. Nel suo caso è più abbondante del normale. Il suo medico le ha giustamente raccomandato di eseguire un’ulteriore ecografia, proprio perché nel terzo trimestre di gravidanza la quantità di liquido varia moltissimo ed è necessario quindi indagarla ecograficamente ancora una volta. Le cause dell’eccesso di liquido amniotico (si parla di polidramnios) sono molte, una di queste è il diabete gestazionale, ma spesso (nel 60% dei casi) non vi è un motivo evidente; è comunque importante controllare il bambino perché, anche se raramente, a volte può avere delle difficoltà nella deglutizione o nel riassorbimento di liquido. Nella maggior parte dei casi l’unico problema che questa quantità eccessiva di liquido può dare è una difficoltà della mamma a respirare, perché l’utero è più grande e va a comprimere maggiormente il diaframma. Una volta che si è compresa la causa del polidramnios, oppure si sono escluse patologie carico del bambino o della mamma, si valuta se è necessario ricorrere a delle terapie per ridurre il liquido. Rimango a disposizione.

po

Ti è stato utile?
Rating: 4.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica