Test di gravidanza meno visibile alla 8 settimana | GravidanzaOnLine

Anonimo

chiede:

Buonasera, sono incinta alla 8 settimana di gestazione, oggi mi sono sentita molto male, male che ho pensato sia molto normale per la gravidanza, giramenti di testa, nausee durante la giornata, e mal di seno, nel dubbio ho fato un test di urine che mi e risultato positivo, ma le lineette sono meno rosa rispetto a due settimane fa. Con la mia prima ecco alla 7 settimana ho visto anche il cuoricino come batteva. È possibile che il test con il passare del tempo e la crescita del piccolo diventi meno visibile? Grazie e vi prego, mandatemi urgentemente la risposta.

Redazione

Redazione

risponde:

Buongiorno,
Vorrei iniziare col dirLe che non c’è corrispondenza tra la “soggettività” nel vedere “meno rosa” la linea comparsa sul test di gravidanza rispetto all’oggettività di un’ecografia che ci svela la presenza di un embrione. Ciò dovrebbe quindi rassicurarla proprio sul fatto che ha già eseguito un’ecografia di controllo e si è potuta valutare anche l’attività cardiaca del piccolo che si sta sviluppando. Detto questo, purtroppo la gravidanza, soprattutto nei primi tre mesi, può interrompersi senza alcun motivo apparente e senza dare alcun segnale evidente (perdite di sangue, riduzione di nausea, tensione al seno), quindi fino ad allora non si potrà avere la certezza della ottimale prosecuzione della stessa e non si potrà cercare di “modificarne” lo sviluppo o meno cambiando il proprio stile di vita (stare fermi a casa, non fare sforzi…). Cerchi perciò di rilassarsi e di non chiudersi in casa con il timore di poter esser Lei, con il Suo modo di vivere, causa di una interruzione spontanea della gestazione.
Spero di esserLe stata utile e Le porgo i miei più Cordiali Saluti.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ostetrica