Buongiorno dottoressa, sono alla mia prima gravidanza e mi trovo alla settimana 27. Avrei una domanda riguardo il periodo del post parto: quando sarà possibile riprendere una normale vita sessuale? La ringrazio in anticipo per la risposta.

Buongiorno, ogni donna può decidere autonomamente quando riprendere i rapporti in base alle proprie condizioni fisiche, psichiche e emotive e in base alla condizione del proprio perineo. Non c’è bisogno di un nullaosta.

Di fondamentale importanza è però curare appunto il perineo, che potrebbe essere stato stressato non solo a causa del parto, ma proprio dalla gravidanza, ed è per questo che è sempre consigliabile sottoporsi ad una valutazione, indipendentemente dalla tipologia del parto. Curare in tempi precoci cicatrici o disfunzioni giova sicuramente ai rapporti sessuali, rendendoli indolori e piacevoli.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica