Ho una bimba di 1 mese e mezzo ancora ad oggi sto allattando a richiesta diciamo ogni ora, o ora e mezza. Sta crescendo bene per fortuna, ma quando inizia a regolarizzare le poppate? Temo che non la sazi abbastanza.

Salve,
l’allattamento è un momento magico per mamma e bimbo ma anche molto provante e stressante, dove la madre si sente spesso sola, piena di dubbi e domande. Il primo trimestre dopo il parto è molto stancante psicologicamente e fisicamente, l’allattamento si deve avviare bene, bisogna imparare a conoscersi e a gestire la nuova conformazione famigliare. Il neonato è legato alla sua mamma come se fosse ancora nell’utero (si parla infatti di “esogestazione” = gravidanza fuori dall’utero che dura circa 9 mesi) perciò ha bisogno di ritrovare tutte le condizioni che aveva nella pancia: calore, contatto, nutrimento costante, il suono del cuore e del respiro della mamma. Cercherà, dunque, il seno al bisogno, anche ogni ora. In questo modo, ritroverà il suo utero e contemporaneamente stimolerà la produzione di latte nella mamma. Più un bambino si attacca al seno più latte verrà prodotto. Intorno al terzo/quarto mese la produzione sarà ben calibrata e, forse, il bimbo farà pause più lunghe tra una poppata e l’altra. Se ha dei dubbi riguardo alla sua produzione di latte le consiglio di rivolgersi a un’ostetrica specializzata in allattamento oppure a una consulente IBCLC che saprà tranquillizzarla e informarla al meglio.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica