Cara Dott.ssa, buon giorno, le scrivo per esporla il mio problema. Assumo la pillola Yaz da circa 5/6 mesi dopo essere stata operata per endometriosi. Prendo la pillola regolarmente sempre allo stesso orario. Non ho saltato l’assunzione non ho avuto vomito, diarrea, usato farmaci antibiotici e in generale. Ho dei rapporti con il mio ragazzo non protetti ma non completi. L’ultima volta il ciclo si è presentato il 7 ottobre e l’arco di tempo tra un ciclo e l’altro è di circa 30/32 giorni. C’è da dire che prima dell’assunzione della pillola avevo un ciclo irregolare abbondante e doloroso. Da quando prendo questa pillola (Yaz) a basso dosaggio il ciclo non è più abbondante come prima ed è meno doloroso. Ora la mia paura è quella di essere rimasta incinta!!! Eppure il mio ragazzo non ha mai eiaculato al mio interno!!! Sono preoccupata. La prego, mi dia una risposta!!! Il mio ginecologo non è per nulla confortante!!! Grazie e buon lavoro.

Gentile signora,
il fatto che questo mese la mestruazione da sospensione non si sia verificata, molto probabilmente è solo un caso isolato e vedrà che il mese prossimo tornerà tutto normale. Non è un evento molto frequente, ma può capitare.
Però è necessario eseguire un test di gravidanza (sempre meglio fare il prelievo di sangue, non il test sulle urine), così da escludere con certezza che lei sia in dolce attesa.
Infatti nonostante la percentuale di fallimento dei metodi contraccettivi ormonali sia molto bassa, può accadere che si verifichi una gravidanza. È un evento raro e SOLITAMENTE secondario a diarrea, vomito o assunzione di antibiotici e altri farmaci che rendono la pillola meno efficace, ma a volte la gravidanza può instaurarsi anche senza che questi eventi si siano verificati.
Faccia il test per togliersi ogni scrupolo, ma visto che ha detto di non aver avuto rapporti completi con eiaculazione interna, ha un motivo in più per stare tranquilla. Vedrà che il mese prossimo sarà tornata la normalità.
Mi faccia sapere come evolve la situazione. Buona serata, a presto!

Ti è stato utile?
Rating: 1.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica