Buongiorno dottoressa, sono alla settimana 30 di gravidanza e ormai mi capita sempre più spesso di avere i piedi e i polpacci “addormentati”, anche di notte (questo mi porta quindi a non dormire). È normale? Ho misurato la pressione arteriosa e i valori sono normali: si tratta quindi di una situazione normale in gravidanza? La ringrazio.

Buongiorno signora, i problemi di circolazione sono molto comuni alla fine della gravidanza. Di solito una leggera attività fisica giornaliera, come una camminata o esercizi in acqua, migliora la circolazione e quindi la sensazione di pesantezza/addormentamento degli arti. Potrebbe inoltre provare a utilizzare delle calze contenitive a pressione graduata per migliorare la circolazione e aumentare l’apporto di liquidi. Chieda consiglio alla sua ostetrica di fiducia o al suo ginecologo.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica