Sara

chiede:

Buonasera. Ho un bimbo di 4 mesi che allatto esclusivamente al seno. Il capoparto mi è arrivato dopo due mesi e mezzo dal parto. Questo mese dopo una settimana di ritardo ho fatto il test di gravidanza, che è risultato negativo; ne ho fatto un altro dopo qualche giorno, anche quello era negativo. È da due giorni però che ho delle strane perdite, color marrone, a volte rosate. È possibile che sia incinta? Anche se i 2 test erano negativi? Io non ho nessun sintomo tipo nausea o stanchezza, se non queste perdite e dolori da ciclo. Aggiungo che ho notato che il mio bambino si attacca al seno molto più spesso di prima, può darsi che abbia bloccato il ciclo? Grazie per l’ascolto.

Buongiorno Sara! Le faccio innanzitutto gli auguri per il suo piccolino. Il capoparto (primo ciclo post partum) può tranquillamente arrivare così presto e poi non essere regolare, soprattutto in pieno allattamento. Detto questo, però, è bene sottolineare che l’allattamento non è un contraccettivo e l’unico modo per escludere la presenza di gravidanza è proprio tramite test, eseguiti quando si ha il dubbio. Per prevenire una nuova gravidanza ci sono diversi metodi contraccettivi, da scegliere con il proprio ginecologo in base alle caratteristiche di ognuna di noi.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 3 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica