Salve gentilissimi dottori. Ho 5 mesi di gravidanza due sett. fa. ho avuto il controllo dalla mia dottoressa e mi ha detto che va tutto bene però da un paio di giorni la pancia giù mi se indurisce forte per qualche secondi e mi fa male..e o osservato che ho delle perdite di liquido un po’ appiccicoso, mi preoccupa molto questa cosa. La mia dott. non c’è adesso, non so cosa fare, se devo andare a pronto soccorso o no. Sono molto preoccupata… mi risponda al più presto perchè non posso dormire di notte dai pensieri brutti. Grazie. Saluti

Gentile signora,
può capitare che la pancia ogni tanto si indurisca e le faccia male, specie se si è stancata molto durante la giornata (infatti si tratta di piccole contrazioni).
L’importante è che siano lievi dolori passeggeri, non continui e che non siano accompagnati da perdite di sangue.
Se questo fastidio dovesse continuare, chieda al ginecologo se può assumere degli spasmolitici, cioè dei farmaci che rilassano l’utero.
Per quanto riguarda il liquido “appiccicoso” di cui ha parlato, si tratta di liquido vero e proprio, oppure di una sostanza più densa e mucosa? Perché se si tratta di liquido (simile a pipì, anche più chiaro, che le bagna spesso gli slip), allora è meglio un piccolo controllo in pronto soccorso, per accertare che non sia liquido amniotico e quindi che non abbia rotto le membrane; se invece è più denso, mucoso e filamentoso allora può stare tranquilla, perché potrebbe essere un’abbondante leucorrea gravidica (cioè le normali perdite che si hanno in gravidanza, ma in misura più abbondante della norma).
Ho usato il condizionale semplicemente perché ovviamente non vedendola, non posso esprimermi con certezza.
Un caro saluto e buona serata!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica