Durante i nove mesi di gravidanza è possibile che si manifestino delle perdite vaginali: cosa possono significare, a seconda del loro colore e del...
Perdite bianche in gravidanza (leucorrea gravidica)
Le perdite bianche vaginali sono osservate dalle donne a tutte le età, e sono chiamate leucorrea. Durante la gravidanza tali perdite sono note come “leucorrea gravidica”, che è del tutto fisiologica.
La secrezione di liquido biancastro è comune tra le donne durante la gravidanza ed è più frequente del solito: le perdite sono generalmente inodore. presentano una consistenza vischiosa e servono per mantenere lubrificata e “pulita” la vagina e proteggere l’ambiente fetale.
Con l’approssimarsi della data del parto diventano più liquide e abbondanti. Nel caso di perdite molto abbondanti, maleodoranti o associate a prurito e irritazione, oppure nel caso siano striate di sangue, bisogna rivolgersi al proprio medico per indagarne le cause: potrebbe trattarsi dei sintomi di infezioni (a cui la donna in gravidanza è soggetta di frequente) che potrebbero, se non trattate, essere pericolose per la salute del feto.