Salve Gentilissima Dottoressa, mi chiamo Francesca e sono incinta da 16 settimane. Purtroppo nausea e vomito non sono ancora scomparse. Non sono assidue, ma spesso vomito quello che mangio. C’è qualcosa per evitare ciò? Volevo anche chiederle, si possono avere rapporti sessuali?

Cara Francesca,
come prima cosa congratulazioni per la sua gravidanza! Purtroppo a volte può succedere che nausea e/o vomito si prolunghino oltre i primi 3 mesi… porti pazienza, vedrà che piano piano andrà meglio.
Per tenere un pochino a bada la nausea c’è qualche consiglio che può seguire:

– consumi pasti piccoli e frequenti per non rimanere per più di 2-3 ore a stomaco vuoto;
– eviti l’esposizione ad odori molto forti, particolari e fastidiosi;
– scelga alimenti di facile digeribilità e prevalentemente asciutti (secchi come biscotti, fette biscottate, crackers…);
– eviti cibi fritti, troppo conditi o contenenti spezie;
– al mattino prima di alzarsi, mangi 1-2 fette biscottate o crackers;
– beva lentamente e poco alla volta (piccoli sorsi) durante tutto il giorno.

Provi così e mi faccia sapere come va. Resto a disposizione, a presto!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica