Nat

chiede:

Salve dottoressa. Ho scoperto da poco di essere incinta. Ho fatto la prima eco a 5+3 dove si è vista camera gestazionale e sacco vitellino. Mi è stato detto che è normale e farò la seconda a 6 settimane+6. Il mio problema è il forte malessere che mi accompagna già da 15 giorni: nausea fortissima senza vomito, cattiva digestione (praticamente non riesco quasi più a mangiare) mal di stomaco e pressione bassissima fino a 70/54 (credo legata alla mia digestione perché di tanto in tanto ne soffro anche al di fuori dell’attuale condizione).

Tutto ciò non mi fa adempiere a nessun compito: posso solo stare a letto nonostante prenda integratori, Gaviscon per la digestione, braccialetti per la nausea (che un po’ aiutano ma solo un po’). Le chiedo se è normale, se ci sono soluzioni e se dovrò stare così male per tutti i 9 mesi della gravidanza. Grazie dell’attenzione, buon lavoro.

Buongiorno e congratulazioni. La nausea forte nelle prime settimane di gravidanza è molto comune e normale, nella maggior parte dei casi si risolve completamente entro le 12-14 settimane. Talvolta questo malessere può diventare invalidante se non si riescono a compiere le normali attività o anche rischiosa se non si riesce ad alimentarsi e idratarsi ed è accompagnata da vomito frequente.

È importante provare a fare tanti piccoli spuntini durante la giornata, seguire una dieta equilibrata e cercare di bere spesso a piccoli sorsi nel corso della giornata. Condivida le sue preoccupazioni con chi la seguirà in gravidanza: esistono molti rimedi naturali che può provare (digitopressione, agopuntura, fitoterapia, aromaterapia), in qualche caso può essere indicata una terapia farmacologica. Buon proseguimento. Un saluto.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica