Salve dottoressa, per diversi motivi ho un cesareo programmato agli inizi di agosto. Inutile dire che sono molto preoccupata per la questione dell’allattamento. La montata lattea dopo il cesareo ci sarà? O è meno probabile che avvenga? Cosa posso fare? La ringrazio.

Salve, capisco la sua preoccupazione. La montata lattea si verifica grazie a un cambiamento ormonale che avviene dopo il parto ed il secondamento (la fuoriuscita della placenta), eventi che si verificano sia nel parto naturale che nel cesareo. Quindi certamente, la montata lattea si verifica anche dopo un taglio cesareo!

Si accorgerà dell’arrivo della montata dopo circa 30-40 ore dal parto, quando il seno comincerà a diventare più caldo e più teso. In quel momento sarà importante attaccare al seno il suo bambino ogni qualvolta lo richiederà e tenere quanto più possibile il seno morbido, anche utilizzando la spremitura manuale. Quando sarà in ospedale non esiti a chiedere aiuto alle ostetriche che la assisteranno.

Se le fa piacere può chiedere alla struttura dove partorirà di fare le due ore di contatto pelle a pelle dopo il cesareo appena possibile, in modo da mettere basi solide per un allattamento sereno ed efficace! Un profondo augurio!

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica