Salve dottoressa, sono all’inizio della gravidanza e precisamente alla settimana 12. In questi giorni sto urinando moltissimo! È normale o dovrei approfondire la cosa? È dovuto alla gravidanza? La ringrazio in anticipo per il parere

Buongiorno signora, il bisogno di urinare frequentemente è un tipico sintomo della gravidanza ed è dovuto all’azione di un ormone importante nella gravidanza, il progesterone, che rilassa la muscolatura liscia della vescica e dell’uretra e limita la capacità di trattenere l’urina. Inoltre, anche se alla vista non sembrerebbe, l’aumento di volume dell’utero è pressoché immediato a seguito di un concepimento, e già a questa settimana di gestazione l’utero inizia a premere un po’ sulla vescica, lasciandole meno spazio per allargarsi e accogliere urina. Questo ovviamente aumenterà con il progredire della gravidanza. Il bisogno frequente di urinare potrebbe nascondere anche altre cause, come una infezione delle vie urinarie, ma ne parli senza preoccupazione con il professionista che la sta seguendo in gravidanza e insieme potrete escluderle.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica