Salve dottoressa, mi è stato regalato un massaggiatore a ultrasuoni per il trattamento della cellulite dovuta alla gravidanza. Sto facendo allattamento esclusivo al seno: posso usare il macchinario?

Buongiorno signora, sull’uso di trattamenti ad ultrasuoni in allattamento il dibattito è aperto e ci sono pareri contrastanti. Non sono ancora stati pubblicati studi sulla composizione del latte materno in seguito a trattamenti del genere, né sulla loro sicurezza durante l’allattamento.

Considerando la loro modalità d’azione si può però pensare che siano sicuri, poiché l’eventuale variazione di composizione del latte materno è davvero impercettibile. In generale, non essendoci studi pubblicati, di solito vengono sconsigliati trattamenti estetici differibili in gravidanza o allattamento. Tuttavia, nel caso in cui si vogliano utilizzare ugualmente, è bene ricordare che non è necessario interrompere l’allattamento: i benefici e l’importanza dell’allattamento al seno (fino ai 2 anni o più, se mamma e bimbo lo desiderano, come raccomandato dall’OMS) sono tali da superare eventuali effetti indesiderati dei trattamenti.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica