"La manovra di Kristeller può aver provocato il mio prolasso pelvico?" - GravidanzaOnLine

“La manovra di Kristeller può aver provocato il mio prolasso pelvico?”

Tiziana

chiede:

Il mio bambino è nato con la distocia di spalle. Pesava 4120 gr, mi hanno fatto la manovra di Kristeller. Il bambino non ha riportato danni permanenti, mentre io ho il prolasso pelvico di II/III grado. Può essere stata questa manovra a provocare il cedimento?

La manovra di Kristeller è una pressione/spinta praticata sul fondo dell’utero in direzione dei genitali durante la fase espulsiva. È eseguita da un sanitario, usando i gomiti o gli avambracci. Le evidenze scientifiche dimostrano che è una procedura molto pericolosa che provoca dolore alla donna e può causare complicanze: rischio di distacco di placenta, di rottura dell’utero, rottura delle costole materne, lacerazione e trauma della cervice uterina, vagina e perineo, può indurre distocia di spalle, distress fetale. Le raccomandazioni, basate sulle evidenze scientifiche, dicono che la manovra di Kristeller non deve essere mai utilizzata.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica

Categorie