Anonimo

chiede:

Buonasera. Non ho ben chiara una cosa… Mi chiedo come sia possibile riuscire a dare il latte materno senza fare lo svezzamento fino ai 6 mesi del bimbo, quando al 3° mese si rientra a lavoro…

Gentile mamma,
sicuramente non è semplice continuare ad allattare quando si rientra al lavoro, ma non è neanche impossibile. Non conoscendo la tua condizione lavorativa non posso aiutarti.
È comunque importante che tu sappia che nel caso tu sia una dipendente, potrai usufruire del “riposo (o permesso) per allattamento”, previsto dall’art. 39 del D.L.vo 26/03/2001, n° 151.
Il riposo ha la durata di due ore al giorno, se l’orario contrattuale di lavoro è pari o superiore alle 6 ore e di un’ora al giorno se l’orario è inferiore alle 6 ore (anche part-time).
Se non ti bastassero queste ore per organizzarti, una soluzione potrebbe essere quella di tirarsi il latte nei primi tre mesi e congelarlo così da averlo a disposizione nei mesi successivi.
Le indicazioni UNICEF per la conservazione del latte sono le seguenti:
Latte Fuori dal frigo: a 25-37°C per 4 ore,
a 15-25°C per 8 ore,
sotto i 15°C per 24 ore.
Il latte non andrebbe conservato sopra i 37°C.

Latte in frigorifero (2 e i 4°C): fino a 8 giorni.
Mettere il contenitore nella parte più fredda del frigorifero o congelatore. Molti frigoriferi non
hanno una temperatura costante, quindi la mamma dovrebbe consumare il latte entro 3-5 giorni o
congelare il latte che non verrà usato entro 5 giorni se ha un congelatore a disposizione.

Latte congelato: Nel compartimento freezer del frigorifero: 2 settimane, Nel compartimento freezer di un congelatore: 3 mesi, In un congelatore a parte: 6 mesi, Scongelato in frigorifero: 24 ore (non ri-congelare), o messo a bagnomaria per scongelarlo velocemente.
Spero di avere comunque risposto alla tua domanda in maniera soddisfacente.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande

Specializzazione

  • Ostetrica