Ilaria

chiede:

Salve,
sono una ragazza di 29 anni, il 6 luglio ho iniziato a usare il cerotto Evra che però ho interrotto anticipatamente il 15 luglio.
Volevo sapere: per quanto tempo sono fertile e a rischio gravidanza?
P.S. Nei mesi precedenti ho utilizzato l’anello contraccettivo e la pillola e ho interrotto anche questi…

Ciao Ilaria,
quando si smette di assumere un contraccettivo ormonale, prima di essere fertile, e quindi a rischio gravidanza, bisogna attendere che sia ricomparso il ciclo naturale, quindi non quello immediatamente successivo che è ancora da sospensione.
A volte, dopo l’assunzione continuata di pillola/cerotto/anello, le ovaie (in alcune donne, assolutamente non in tutte), per così dire, si “assopiscono” e ci mettono un po’ più di tempo per tornare a “lavorare” e il ciclo naturale può tardare un po’ o anche di alcuni mesi.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica