Dimenticanza prima pillola e conseguenze - GravidanzaOnLine

“Ho dimenticato di prendere la prima pillola della confezione: sono a rischio?”

Anonimo

chiede:

Salve, vorrei gentilmente una delucidazione per togliermi ogni preoccupazione. Prendo la pillola yasminelle da diversi anni e questa settimana per la prima volta ho dimenticato di prendere la 1° pillola della nuova confezione, dopo la pausa di 7 giorni, e ne ho prese 2 assieme il giorno successivo.

Oltre ad usare delle precauzioni nei giorni seguenti vorrei sapere se c’è qualche rischio avendo avuto rapporti “non completi” il giorno in cui ho dimenticato la pillola. Credo che non ci siano problemi non avendo avuto un rapporto completo, ma vorrei un parere di un esperto. Grazie anticipatamente.

Gentile signora,
se nella settimana successiva alla dimenticanza della pillola avete usato precauzioni e se il giorno di mancata copertura estro-progestinica avete avuto rapporti non completi, il rischio di gravidanza direi che è quasi inesistente. Ha detto che il giorno successivo, quando si è accorta di aver dimenticato la pillola, ne ha prese due insieme… ma la prima pillola è riuscita a prenderla entro le 12 ore dall’orario abituale? Questo le permetterebbe di stare davvero tranquilla. La sicurezza matematica di non essere in gravidanza io non posso dargliela, ma mi sento di dirle tranquillamente che il rischio è pressoché nullo. Buona serata.

* Il consulto online è puramente orientativo e non sostituisce in alcun modo il parere del medico curante o dello specialista di riferimento

Fai la tua domanda Tutte le domande
Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica