Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni… sto cercando con mio marito di avere un figlio! Ho preso test ovulatori clearblu… ho ovulato il 13 e il 14 con perdita di muco normale come ogni mese. Oggi ho avuto delle grandi perdite bianche… cosa può significare?? Che anche questo mese non andrà bene??? Grazie mille

Carissima, le perdite bianche ed abbondanti che ha visto nei giorni seguenti l’ovulazione non sono da considerare un sintomo di una mancata fecondazione. Solitamente infatti il muco trasparente e filante che caratterizza l’ovulazione si fa più denso e compatto nei giorni successivi, proprio per “chiudere” l’utero e proteggerlo da agenti esterni che potrebbero minacciare la possibile gravidanza. Se le perdite sono accompagnate anche da prurito o bruciore allora possono essere il segno di un’infezione, che comunque non interferisce con la possibile fecondazione. Inoltre, i test per l’ovulazione possono essere utili, tuttavia è meglio non aspettare che questi test diano l’indicazione di periodo fertile, ma cominciare ad avere rapporti completi dopo pochi giorni dall’inizio delle mestruazioni, meglio se a giorni alterni, aumentandone la frequenza nei giorni intorno l’ovulazione, caratterizzata dal muco trasparente e filante. In ultimo raccomando di assumere l’acido folico, vitamina molto importante già prima del concepimento. Rimango a disposizione per ulteriori informazioni o chiarimenti,

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica