Buongiorno Dottoressa, mi trovo ad affrontare uno dei problemi tipici delle coppie con più figli: la gelosia.
Il mio bimbo più grande, che ha 4 anni, è gelosissimo del piccolo, che di anni ne ha 2. La gelosia si manifesta con continui capricci e, soprattutto, dispetti – anche fisici – nei confronti del fratello più piccolo. Pensavo che crescendo questa gelosia si sarebbe risolta da sola, e invece mi trovo quotidianamente a combatterla per far capire al grande che la mamma gli vuole bene come il primo giorno! Come posso risolvere questa situazione?

Salve signora, la gelosia nei bambini piccoli è un argomento molto noto ed è assolutamente consueto: il nuovo arrivato viene visto come una minaccia, come un pericolo tra il più grande e la mamma. Quello che dovete fare voi genitori è di ritagliarvi dei momenti solo vostri con il più grande: una passeggiata, un cinema, un gelato, una coccola sul divano quando il piccolo dorme, preparare un dolce, delle attività solo vostre. In questo modo il bambino si renderà conto che l’esclusività del rapporto esiste ancora, indipendentemente dal piccolo di casa. Ovviamente ai gesti vanno poi accompagnate le parole: rassicurarlo è importante così come fargli capire che nessuno toglierà mai del tempo al vostro rapporto.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista