Terry

chiede:

Buonasera Dottori, da sei mesi sono diventata mamma di una bambina, Ginevra. Purtroppo il nuovo arrivo in casa ha scatenato la gelosia di Filippo, che ha 6 anni e mezzo. Tutti mi hanno sempre detto che la gelosia è normale, ma lui si è mostrato particolarmente aggressivo nei confronti della sorella, non vuole baciarla né avere contatti con lei e ultimamente è diventato aggressivo anche con me, arrivando a spintonarmi e a tirarmi dei pugni. Cosa posso fare per calmarlo? Ho provato anche con i castighi ma mi sembra che la situazione peggiori…

Cara mamma,
la nascita di un fratello o una sorella è un evento che stravolge la vita dei bambini, da sentirsi padroni di tutto e il fulcro delle attenzioni di tutta la famiglia, si sentono messi da parte, sentono di perdere importanza e tempo dedicato (che nella mentalità di un bambino piccolo equivale spesso alla percezione di “non esistere”). Per comprendere la reazione così aggressiva di suo figlio bisognerebbe sapere come ha vissuto la notizia dell’arrivo della sorellina e come si è comportato durante la gravidanza. Suo figlio probabilmente si sente “minacciato” dall’arrivo di “un’intrusa” in casa, va ascoltato, aiutato a comprendere che sarà importante, amato e protetto anche ora che c’è lei, che c’è posto per entrambi nel cuore, nella mente e nel tempo dei suoi genitori. Ascolti le sue paure nascoste dietro alla rabbia e non lo forzi ad avere un rapporto con la sorella, lasci che piano piano spontaneamente senta la curiosità di conoscerla, secondo i suoi tempi. Potrebbe aiutarvi una lettura per l’infanzia da fare con lui che parla dell’arrivo di un fratellino. I migliori auguri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Psicologo