Buongiorno dottoressa, sono quasi mamma (ho il termine fra tre settimane). Durante la gravidanza sono ingrassata di circa 12 kg, ma mi hanno detto che durante l’allattamento potrei ingrassare molto, anziché dimagrire. Però ho letto che allattare aiuta a perdere il peso acquisito durante la gravidanza, quindi sono un po’ confusa! Secondo la sua esperienza si ingrassa davvero con l’allattamento? La ringrazio molto.

Buongiorno signora, sull’allattamento – nel tempo – sono state divulgate le più disparate credenze. In realtà vi è una perdita di peso dovuta al parto e al cambiamento ormonale del puerperio  oltre ad una ritenzione idrica non più accentuata come a fine gravidanza.
Con montata lattea e magari orari un pochino sfasati (più che normali con l’arrivo di un neonato!) ognuno di noi reagisce in maniera diversa: ho avuto donne che hanno segnalato aumento di peso, altre un dimagrimento miracoloso!
Posso darle alcuni consigli in proposito:

  1. Idratazione: bere almeno 2 litri di acqua al giorno
  2. Alimentazione: mangiare in modo vario e sano (snack e cibo spazzatura sono controproducenti!)
  3. Movimento e relax: passeggiate durante il giorno fatevi coccolare!

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 1 voto.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica

Categorie

  • Allattamento