Buongiorno a tutti, mi chiamo Valentina, ho 25 anni e questa per me è la prima gravidanza! Sono alla
quinta settimana e avverto ogni tanto dei piccoli doloretti al basso ventre simili a quelli del ciclo, sono lievi, non forti e non sono accompagnati da perdite. Vorrei sapere se è normale avere questi dolori oppure no. Grazie per la risposta

Ciao Valentina,
i fastidi che senti sono comuni all’inizio della gravidanza. L’importante è che il dolore sia davvero lieve, non continuo e, soprattutto, che non sia accompagnato da perdite di sangue.
Hai già l’appuntamento per la prima visita? Ti ricordo (ma tanto lo saprai già), che questo primo controllo ginecologico si deve fare entro la 12^ settimana. È molto importante, perché serve per controllare che la gravidanza si sia instaurata nella giusta sede, per vedere se è singola o gemellare, e per datarla, cioè per stabilire di quante settimane è effettivamente il tuo piccolo/a.
Infatti a volte la data delle ultime mestruazioni ed il concepimento, non coincidono perfettamente.
Sicuramente quando con l’ecografia vedrai il piccolo/a e i medici appureranno che va tutto perfettamente, riuscirai a stare più tranquilla.
Intanto ti auguro una buona serata.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica