Buongiorno dottoressa, sabato 28 è nata la mia seconda bambina con parto naturale e purtroppo già con la prima gravidanza avevo la diastasi, con pancia un po’ molliccia ma comunque piatta. Ora è come se fossi incinta di 5 mesi, la pancia è tutta flaccida e pende verso il basso.

Cosa posso fare? Si ritirerà un po’? Posso mettermi delle mutandine che la sostengono un pochino? Anche perché quando cammino balla tutta, mi da noia e con i pantaloni è impossibile vestirsi; le fasce me lo hanno sconsigliate, ma mi serve almeno qualcosa che possa contenerla perché non so più cosa mettermi. Grazie mille.

Buongiorno cara, prima di tutto tantissimi auguri per la nuova arrivata! Se già c’era un po’ di diastasi è normale che con la seconda gravidanza si accentui. Ma non abbia fretta, ha partorito da pochissimo ed i muscoli devono ancora tornare al loro posto, come l’utero e tutti gli organi interni, i quali si modificano per lasciare spazio alla gravidanza.

La fascia è sconsigliata proprio perché i muscoli devono “lavorare” in autonomia per non perdere di tonicità. Detto questo, sono certa che una mutandina contenitiva  quando esce non creerà alcun problema. Le consiglio però di rivolgersi più avanti a un buon professionista che si occupi di diastasi dei muscoli addominali: non si interviene più chirurgicamente, ma con una buona ginnastica mirata e posture corrette si hanno ottimi risultati.

Ti è stato utile?
Rating: 5.0/5. Su un totale di 2 voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica