Salve, sono alla ventunesima settimana di gravidanza e mi capita spesso durante il giorno di sentire forti dolori al basso ventre ed anche più in su che durano qualche secondo, questi dolori provocano anche un indurimento della pancia, mentre di notte ho spesso pancia dura e gambe rigide, sono molto preoccupata perché non ho ancora capito se sono contrazioni e quanto questi dolori siano pericolosi, ho una paura terribile che il mio collo possa cedere dal momento che ho avuto un aborto spontaneo ma nel primo trimestre con relativo raschiamento e mi sono sottoposta a diatermocoagulazione, che cosa posso fare? Grazie, cordiali saluti

Gentile signora,
da come le descrive, sembrerebbero lievi contrazioni.
La prima cosa da fare, è farsi visitare per controllare che queste non stiano modificando il collo dell’utero.
Sarà poi chi la segue a consigliarle eventuali terapie rilassanti (anche del semplice magnesio), in base ovviamente alla situazione che trova facendo la visita.
Fino ad allora, eviti i rapporti con il suo partner e di accarezzarsi la pancia: so che viene spontaneo alle donne in dolce attesa, ma questo stimola l’utero quindi cerchi di non sollecitarlo finché non verrà visitata.
Resto a disposizione e le auguro una buona serata.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica