Buongiorno, ho una bimba di circa 1 mese, un allattamento ben avviato e a richiesta. Mi ponevo una domanda: il latte estratto con il tiralatte e conservato da un paio di giorni nel frigorifero, può essere poi spostato nel congelatore se non lo si utilizza nei 3/5 giorni successivi all’estrazione? C’è rischio che si alteri? Grazie mille!

Cara Emanuela,
per ovviare a qualsiasi possibile contaminazione del latte, se vuoi conservarlo in freezer, di non superare le 96 ore di permanenza già in frigorifero, ovvero 4 giorni. Ti ricordo che è questo il periodo massimo di conservazione del latte materno in frigorifero; a temperatura ambiente è di una giornata, in freezer si conserva per tre mesi. Ovviamente ti consiglio di usarlo prima perché il latte è dinamico, nel senso che da qui a tre mesi la sua composizione sarà diversa, in adattamento al bisogno nutrizionale del tuo bambino.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica