Salve dottori, il mio bimbo ha cominciato ad andare alla scuola materna quest’anno perché prima me ne occupavo io, ora invece lavoro. All’inizio sembrava andarci volentieri, ma da un paio di mesi a questa parte ogni mattina faccio una fatica tremenda per convincerlo. Non solo non vuole alzarsi, ma quando capisce che siamo davanti all’asilo comincia ad arrabbiarsi e spesso si attacca a me e non vuole farmi andare via. In più qualche giorno fa toccandogli il sederino lui ha iniziato a piangere, l’ho guardato ma non aveva niente, però gli ho chiesto se gli facesse la bua e lui mi ha solo detto maestra Rosy. Ho provato a farlo parlare di più ma non mi ha detto altro, sto pensando di parlare con altre mamme per capire se anche i loro bambini hanno avuto comportamenti del genere, ma intanto come capisco se la maestra è violenta con lui?
Vi ringrazio davvero tanto, spero di avere una vostra risposta.

Salve signora,
visto il delicato argomento, le suggerisco di consultarsi con gli altri genitori per capire se il pianto nel bambino ci sia qualcosa di grave o se invece si tratta di un periodo a sé. Riguardo la sua domanda (come capisco se la maestra è violenta con lui?) sicuramente può chiedere chiarimenti alla stessa maestra, cercando di mantenere un tono tutto sommato tranquillo (non abbiamo la certezza che si verifichino episodi violenti all’interno della classe e con quella maestra in particolare). Osservi mentre il bambino gioca, dal gioco si possono capire molti stati d’animo dei bambini. Inoltre non crei una sorta di interrogatorio con suo figlio, magari potrebbe essere stato un episodio finito lì e il bambino, invece, lo potrebbe ingigantire e aggiungere particolari non veri.
Le faccio un grosso in bocca al lupo e spero che il bambino possa vivere la scolarizzazione nella serenità assoluta.
Un abbraccio

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Pedagogista