Buongiorno dottoressa, purtroppo a causa di ragadi molto dolorose e fatica da parte della mia bimba a poppare, mi è stato consigliato l’uso dei paracapezzoli e del tiralatte perché la crescita non era ottimale. Ora va tutto bene, la bimba ha preso peso e cresce senza problemi. Io però a questo punto vorrei togliere i paracapezzoli ma penso che la piccola non sia abituata al seno nudo e non si attacca per niente, e anzi piange molto. Cosa posso fare? La ringrazio per la risposta.

Buongiorno signora, eliminare il paracapezzolo è spesso un percorso che richiede tempo e pazienza. Il primo consiglio quindi è quello di essere indulgenti con se stesse e accettare che questo è un passaggio che potrebbe richiedere più tempo di quanto sperato. Sicuramente consiglio di contattare un’ostetrica o una consulente allattamento per valutare insieme la vostra situazione.

Per rendere più facile togliere il paracapezzolo, innanzitutto è importante utilizzarlo nel modo giusto. Troppo spesso vediamo che le mamme non vengono adeguatamente supportate nel loro utilizzo. L’ostetrica/consulente allattamento potrà aiutarla anche in questo.

Nel frattempo potete passare più tempo possibile pelle a pelle, in posizione semisdraiata sul letto, con la testa della bimba poggiata sul suo petto: non importa se all’inizio la bimba non si attaccherà al seno: questi momenti di conoscenza pelle-pelle, senza la pressione della ricerca dell’attacco perfetto, saranno comunque dei momenti importanti per i passaggi futuri.

Ti è stato utile?
Non ci sono ancora voti.
Attendere prego...

Specializzazione

  • Ostetrica